fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Il legno è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per dare carattere a qualsiasi contesto di arredamento, che sia rustico, moderno, minimal, nordico.

Grazie alle sue qualità e caratteristiche uniche, è quasi sempre il materiale di riferimento perché consente un’infinita possibilità di personalizzazione – grazie a finiture, colori e forme che accontentano tutti i gusti – oltre che garantire altissima qualità e durevolezza nel tempo.

Ad ogni stile il suo legno

Proponiamo in questo post una carrellata di stili in cui poter ammirare il legno in tutte le sue sfaccettature, valorizzato a seconda della tipologia di arredo in diverse forme e abbinamenti. Vediamo come valorizzare ogni ambiente grazie al legno!

Moderno: liberi di arredare casa seguendo la propria personalità

Lo stile moderno è la manifestazione del presente, con forti richiami geometrici e linee pulite. Solitamente è uno stile molto presente nelle case dei giovani, i quali non rinunciano all’uso del legno, ma preferiscono che sia trattato con tecniche moderne. E quindi via a legni laccati (in genere satinati), che possono fare da cornice ad un ambiente dove la funzionalità incontra il design attraverso linee molto semplici e squadrate, perfette per dettagli personalizzati.

Rustico: il calore e la nostalgia di altri tempi

Lo stile rustico è tipico dei cottage di campagna dove il legno è il materiale principe dell’arredamento. I mobili infatti sono quasi tutti realizzati con questo materiale, privilegiando l’aspetto nude look in cui venature, nodi e imperfezioni vengono esaltate per donare ancora di più quell’aspetto autentico e sincero che lo stile rustico sa regalare.

Grazie alle linee morbide e al calore naturale del legno, si possono facilmente creare degli ambienti intimi e accoglienti.

Minimal: togliere spazio al disordine per lasciarlo al relax

Lo stile minimal (LINK ALL’ARTICOLO) predilige l’essenziale, andando a rimuovere il superfluo: pochi arredi che interpretano con ingegno i grandi spazi vuoti tipici di questa tipologia di arredamento. I mobili saranno al centro dell’attenzione e devono essere progettati sia per durare nel tempo sia per assolvere diverse funzionalità, come ad esempio un letto contenitore o un armadio a scomparsa nel sottoscala.

Il minimal è ideale per chi ha un carattere sofisticato, che non scende a compromessi col disordine e ama la tranquillità.

 

Nordico o Scandinavo: semplicità, ma senza rinunciare al design

È uno stile di grande tendenza negli ultimi anni, nel quale dominano tipicamente il bianco, per compensare alla scarsità di luce dei paesi nordici dal quale proviene (è noto anche come stile scandinavo), e la semplicità. Nello stile nordico trovano spazio toni che richiamano materiali e colori naturali, per lo spirito di rispetto della natura.

Questa filosofia si riflette anche nella preponderanza dell’uso del legno, che dona accoglienza agli spazi. Preferibilmente la scelta di legni chiari i quali saranno trattati evidenziando, anche al tatto, naturalezza e calore.

Se ti è piaciuto questo viaggio nel design, qualsiasi sia il tuo stile preferito, o se vuoi un consiglio per individuarne uno, prenota un appuntamento in negozio e ti offriremo una consulenza personalizzata per te e la tua casa. Contattaci!

Chiama per info