fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Oggi vi raccontiamo la storia della famiglia Bianchi – il nome è l’unica cosa di fantasia che leggerete – una giovane coppia con due figli di 13 e 9 anni. Sono proprietari di un delizioso appartamento bilivello in una zona residenziale di Roma. Hanno deciso di ristrutturarlo e si sono rivolti a noi perché li aiutassimo a realizzare un ambiente accogliente e funzionale. Scopriamo insieme com’è andata.

Ascoltare le esigenze

La signora Bianchi è amante della lettura, lei stessa è scrittrice. Possiede una biblioteca importante e ha bisogno di una libreria capiente e luminosa. Il signor Bianchi è architetto, ama la precisione e desidera una casa pratica, dove ogni spazio sia utilizzato in modo razionale. I piccoli Bianchi sono ancora contenti di farsi compagnia nella stessa stanza, ma ognuno di loro sogna un angolo tutto suo per giocare e fare i compiti. Sono una famiglia conviviale, che ama stare insieme e ricevere ospiti: lo spazio living e cucina, dunque, deve avere il giusto risalto. Comprendere i clienti è importantissimo. L’arredamento su misura non è solo questione di competenze tecniche, ma richiede empatia: non esiste un mobile giusto a priori, bisogna conoscere le esigenze di chi dovrà viverlo ogni giorno. Un designer esperto è capace di ascoltare, prima ancora che di progettare. 

Avventure su misura per la zona giorno…



La progettazione personalizzata permette di liberare la fantasia e la creatività, dando vita ad ambienti confortevoli, eleganti e funzionali. La grande libreria a parete, dalla geometria moderna e accattivante, attira immediatamente l’occhio e racconta in un istante la personalità e i gusti letterari della padrona di casa. La linea del mobile prosegue e, nel comparto più elevato, segue il profilo della stanza, armonizzandosi con la zona living, con la quale idealmente è unita. Un tocco di design che non è fine a se stesso, ma contribuisce ad aumentare lo spazio. La cucina è caratterizzata dalla spaziosa penisola in legno, che funge da piano di lavoro o di appoggio per cene informali. Il piano del tavolo da pranzo è stato realizzato dello stesso materiale; un richiamo di classe, che nasconde uno scopo specifico: nel quotidiano, il tavolo è appoggiato al piano di lavoro, per lasciare maggiore respiro alla zona living.

…e per la zona notte!

La master bedroom è dominata dall’imponente armadio, che dal punto di vista tecnico costituisce il fiore all’occhiello della casa. Lavorando su misura è stato possibile sfruttare ogni centimetro, sia in larghezza, sia in altezza. La scelta dei colori e delle linee moderne, oltre che soddisfare il senso estetico dei padroni di casa, contribuisce alla luminosità dell’ambiente, che così risulta intimo e raccolto, ma arioso e confortevole. Non è tutto, però: uno dei lati dell’armadio, sagomato su misura, costituisce la scala che collega i due piani della casa. Una soluzione pratica e innovativa che ha consentito di recuperare spazio e evitare pesanti e costose strutture in muratura. I Bianchi sono estremamente orgogliosi di questa scelta, che permette loro di avere una scala ampia e comoda, senza rinunciare ad un capiente armadio.

Largo ai più piccoli

La camera dei ragazzi occupa l’intero sottotetto. Si tratta di un ampio vano mansardato e asimmetrico, con moltissimi punti fuori squadro. È stata una sfida affascinante per i nostri designer. Un’accurata progettazione ha permesso di trasformare ogni irregolarità in una possibilità. Non c’è angolo che non sia stato utilizzato e reso fruibile. I piccoli Bianchi adesso hanno ciascuno un proprio spazio “privato” per giocare e studiare in tranquillità, senza rinunciare al piacere di stare insieme.

E non scordiamoci del bagno

Il bagno, originariamente una piccola zona buia, è stato trasformato in un ambiente più ampio e luminoso, grazie all’uso sapiente del bianco, di un colore vivace e del calore del legno. Le forme moderne e squadrate si combinano armoniosamente, creando un design elegante e funzionale. La progettazione su misura ha permesso di ottimizzare gli spazi integrando un pratico divisorio, delle discrete nicchie posizionate sopra i sanitari e un elegante rivestimento intorno alla finestra. Ogni centimetro è stato recuperato a pieno senza rinunciare allo stile.

Utili segreti

Una caratteristica distintiva del nuovo arredamento è la presenza di numerosi scomparti e vani non immediatamente percepibili alla vista. Il sig. Bianchi li adora e li mostra con orgoglio ai suoi ospiti. La scarpiera a scomparsa, stretta e lunga, contiene un numero insospettabile di scarpe ma, quando è chiusa, è praticamente invisibile. La scala in legno, anch’essa progettata su misura, dove non è sfruttata come armadio della camera ha diversi scomparti sotto gli scalini: facilmente raggiungibili e comodi, ma nascosti all’osservatore. Queste soluzioni, realizzate per esaudire un preciso desiderio dei padroni di casa, sono la rappresentazione più efficace delle infinite opportunità offerta dalla progettazione su misura. Al di là del pur rilevante aspetto estetico, permettono di avere tanto spazio aggiuntivo per riporre oggetti e mantenere tutto in ordine.

Materiali di pregio

L’arredamento è realizzato in vero legno, senza impiego di truciolati o di altre soluzioni scadenti. È il nostro “marchio di fabbrica”, perché la qualità dei materiali garantisce durata nel tempo, resistenza all’uso quotidiano, comunica calore, bellezza ed eleganza. Ogni pezzo è stato realizzato da sapienti mani artigiane e racconta di una casa studiata nei minimi dettagli, dove si è felici di trascorrere il tempo libero e di tornare dopo gli impegni della giornata. Dove ogni momento diventa speciale. Un desiderio che per i signori Bianchi si è trasformato in realtà. Vuoi progettare l’arredamento dei tuoi sogni? Non aspettare, chiamaci per un preventivo gratuito.

Guarda il prima e dopo dell’intero progetto

pulsante

Chiama per info