fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Si avvicinano le feste e le nostre case si preparano ad accogliere le nuove festività.

Se stai pensando di cambiare decorazioni perché ti sei annoiato dello stesso albero che vedi da anni, tieni a mente che i colori a tua disposizione sono tanti, quindi non focalizzarti automaticamente sui classici rosso e verde, ma pensa piuttosto a quali colori si abbinerebbero meglio ai mobili della tua casa, con un occhio alle tendenze 2020.

Quali sono i colori più adatti al Natale?

L’atmosfera natalizia è sempre più vicina e le case sono pronte a riempirsi di gioiose decorazioni. Ma per chi ha un’attenzione speciale per l’arredamento, è importante che queste siano armonicamente abbinate al resto della casa. Non è vero?

E allora vediamo insieme quali sono i colori del Natale più adatti ai nostri mobili.

Addobbi color “bianco neve”

Il bianco è un passepartout per qualsiasi tipologia di arredo. Sta benissimo su tutti i tipi di legno, specialmente in case dal gusto scandinavo/nordico. Il bianco è il colore dell’inverno, del candore e dell’ordine rispetto al caos, è quindi perfetto qualora abbiate una casa dai colori freddi o dallo stile minimal, valorizzato ancor più dalle illuminazioni, sia calde che fredde, anch’esse rigorosamente bianche.

Lo scintillio dell’oro e dell’argento

I grandi estimatori del Natale si dividono tra chi preferisce l’oro e chi l’argento. Due tonalità correttamente associate rispettivamente ai colori caldi e freddi.

Quindi via libera ad abbinare l’oro a mobili in legno dai colori più scuri, in case in stile rustico, magari insieme a toni di rosso e verde. Comprende una vasta gamma di sfumature, dal dorato vero all’oro rosa, riscaldando e impreziosendo la casa con tocchi di ricercatezza.

Al contrario, l’argento andrà bene specialmente in ambienti dove i mobili sono più chiari e dal carattere più moderno, dona luminosità all’ambiente e si abbina facilmente a diversi colori, dal bianco al blu, dal rosa al viola.

Il tradizionale rosso e verde vs il blu, rosa e molto altro!

 

Il rosso e il verde hanno il potere di evocare immediatamente le festività. Rappresentano la felicità e la natura che unite insieme, secondo molti arredatori di interni, fanno il vero spirito del Natale.

Negli ultimi 10-15 anni ha preso molto piede, come valida alternativa, l’uso del blu e di palette più fredde e originali, in perfetta armonia con le tendenze di arredamento. Ricordiamoci che il colore di questo 2020 è pur sempre un tono di blu!

Ancora indeciso? Ecco i nostri consigli per un arredo natalizio perfetto

Prima di scegliere i colori da utilizzare è fondamentale guardarsi intorno e selezionare tinte che, in qualche modo, richiamino o si abbinino a quanto c’è già.

In presenza di mobili in legno, tessuti naturali e sfumature tenui si dovrà preferire una decorazione color corda, con fogliame ed elementi country, delicata e poco invadente.

In ambienti più classici e rustici, possiamo valorizzare uno stile natalizio più tradizionale e ricco, mentre in case moderne, stanno benissimo i colori più tipo del nord Europa. L’importante è addobbare con una scelta cromatica che riprenda gli elementi chiave della stanza più decorata.

Ma il nostro consiglio finale è questo: Segui comunque l’istinto! La cosa più importante è scegliere cosa ti fa stare bene, piuttosto che lasciarsi convincere dalle tendenze e dalle mode.

In fondo le decorazioni sono temporanee, quindi approfitta per optare per colori e materiali più in linea con il tuo vero stile e… divertiti!

Chiama per info