Lo spazio del monolocale è, per definizione, molto ridotto: composto da un unico ambiente, il monolocale rappresenta una soluzione perfetta per chi ha bisogno di un pied-à-terre. Come puoi arredarlo al meglio per sfruttarne gli spazi? Te lo raccontiamo nel nuovo articolo di Falegnamerie Design.
Come arredare un monolocale con facilità
Riempire un monolocale può sembrare un compito facile: talvolta, però, arredare un appartamento piccolo può essere più difficile che impreziosirne uno grande!
La presenza di spazi ridotti è una sfida a trovare soluzioni creative e d’effetto per sfruttare al massimo la metratura a disposizione, scegliendo sapientemente complementi d’arredo e puntando tutto sul su misura.
Arredare un piccolo monolocale: quali trucchi usare per risparmiare spazio
Quando c’è da arredare un piccolo monolocale, si viene travolti da una serie di dubbi: “i metri quadri che ho a disposizione sono abbastanza? Riuscirò a concentrare tutti i complementi d’arredo che amo di più? Come posso organizzare gli spazi?”.
In Falegnamerie Design ti aiutiamo nell’arredamento e nell’organizzazione di un piccolo monolocale con una serie di soluzioni su misura personalizzate per te e per gli spazi della tua casa o ufficio.
Un esempio? Le cucine piccole, perfette per raccogliere in una metratura ridotta tutto il necessario (ti avevamo già spiegato come arredare cucine piccole qui). Con cucine piccole riuscirai a risparmiare molto spazio, pronto per essere usato per completare altri ambienti della tua casa. Come? Ad esempio sfruttando tutti gli spazi anche in altezza, chiudendo tutto fino al soffitto con i pensili, nel caso di soffitti bassi, oppure con la muratura, quando si hanno soffitti molto alti.
Anche la scelta di soppalchi (spesso con accorgimenti anche quando non si hanno a disposizione i soffitti alti) è vincente per chi non vuole fare interventi in muratura invasivi e ha bisogno di un ambiente estremamente versatile (trovi il nostro approfondimento sui soppalchi su misura qui).
Non dimentichiamo, infine, l’importanza dei divisori su misura, perfetti per una separazione tra più ambienti senza modificare la comunicazione spaziale e visiva (un accenno alle diverse soluzioni in questo articolo). Armadi e librerie divisorie sono scelte assolutamente pratiche ma anche eleganti, per ottenere ancora di più in termini di comodità e di spazio risparmiato.
Puoi contattarci per sapere di più sulle nostre proposte di arredamento e complementi su misura oppure per una consulenza gratuita CLICCANDO QUI.