fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Nelle case di oggi, il mobile per la tv è l’indiscusso protagonista dell’ambiente living. Con schermo ultrapiatto, colori alla moda e finiture cromate, i televisori sono diventati essi stessi oggetti di arredo, che meritano un contesto adeguato, che ne sappia valorizzare l’estetica, senza rinunciare alla praticità. Qui presentiamo consigli e trucchi per un mobile TV di design realizzato su misura, che abbia uno stile inconfondibile: il tuo.

La funzionalità al primo posto

Il primo elemento da considerare è la dimensione del televisore. Il range più comune va dai 40 ai 65 pollici, ma la progettazione personalizzata consente di affrontare qualsiasi tipo di misura. Un esperto designer saprà consigliarvi la soluzione più adeguata e d’impatto per valorizzare il comparto tecnico del vostro televisore. Innanzitutto, il mobile dovrà consentire la migliore visibilità dal divano – è da lì, immaginiamo, che guarderete la TV! – e lasciare sufficiente spazio affinché lo schermo possa essere leggermente ruotato, quando gli spettatori decidono di non posizionarsi frontalmente. Un altro aspetto importante è la presenza di eventuali amplificatori o soundbar, che devono possedere un alloggiamento specifico che ne garantisca una perfetta resa sonora. La stessa posizione del vostro mobile TV di design deve essere ragionata in base alla presenza delle finestre, così da evitare o comunque minimizzare fastidiosi effetti di rifrazione durante la visione diurna. Tutti questi risultati possono essere ottenuti lavorando su misura e “costruendo” il mobile intorno alla televisione che vi dovrà essere alloggiata.

Un design unico

Un mobile TV corre il rischio di essere banale e di dare la fastidiosa impressione del “già visto”. Quando si lavora su misura, tuttavia, questo problema non esiste: ogni minimo dettaglio può essere personalizzato sulla base dei gusti del cliente. Una progettazione ad hoc permette innumerevoli possibilità, ma ha un unico protagonista: tu. Si può giocare con i colori, per magnificare la pulizia delle linee, o dare vita a originali contrasti. Lo stile può essere minimal o elaborato, in armonia con gli altri mobili della zona living. Un mobile TV di design lo si riconosce dai dettagli: punti luce inseriti con sapienza, elementi di ferro per una nota industrial, maniglie cromate per un look più aggressivo. Insomma, ogni minimo particolare deve contribuire a creare l’effetto wow. Su tutto, la bellezza e lo stile intramontabile del vero legno di qualità, un biglietto da visita d’eccellenza per un ambiente raffinato.

Soluzioni pratiche per la vita di tutti i giorni

Quando si pensa ad mobile TV di design, si tende a presupporre che il lato estetico debba prevalere sulla praticità. Gravissimo errore! L’arredamento di stile, se fatto nella giusta maniera, deve sì esaltare la bellezza, ma senza alcun compromesso in termini di comodità. Un abile progettista sa bene che un mobile TV comporta delle piccole sfide. Il televisore, infatti, quasi mai viene alloggiato da solo, ma insieme ad altri elettrodomestici “satellite”: decoder, consolle per videogiochi, lettori DVD, PC. Il che significa un proliferare di cavi e collegamenti che possono produrre un insopportabile, antiestetico e scomodissimo groviglio. Se scegliete un mobile TV di design su misura, questi problemi potranno essere affrontati e risolti. Per questo è molto importante un sopralluogo a casa del cliente, non solo per prendere le misure in modo professionale, ma anche per verificare la posizione delle uscite antenna, elettriche e internet. La progettazione sarà eseguita sulla base di quello che intendete collegare alla TV, di modo che vi sia un alloggio ordinato per ogni cosa. I cavi possono essere poi essere occultati alla vista attraverso pannellature, anche rimovibili, di modo che l’aspetto complessivo risulti pulito e sia comunque agevole cambiare i collegamenti o aggiungerne di nuovi.

Trasformare il mobile TV di design in una parete attrezzata

La lavorazione su misura permette sempre di andare oltre, elaborando soluzioni in grado di sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile. Avete pensato alla possibilità di inserire il mobile TV nel più ampio contesto di una parete attrezzata? In questo modo, otterrete volumi aggiuntivi per riporre documenti, oggetti di ogni tipo, libri e per tenere in ordine telecomandi e controller per i videogiochi, che molto spesso non si sa dove riporre. Potrete esporre con giusto orgoglio la collezione di DVD che finora avete tenuto infilata in qualche cassetto. Anche se il vostro televisore è di dimensioni importanti o comunque inusuali, la progettazione personalizzata vi permetterà comunque di non sprecare un solo centimetro, garantendo estetica ed efficienza. Cosa desiderare di più?

Non esitare! Se vuoi un mobile TV di design per la tua zona living, contattaci per un preventivo gratuito.

Chiama per info