fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Sfruttare lo spazio in altezza è una sfida impegnativa. I mobili industriali, con i loro moduli standard, spesso falliscono l’obbiettivo. Lavorando su misura, però, è possibile utilizzare l’intero volume di un ambiente, dando vita a spazi sorprendenti. Oggi ti presentiamo una soluzione interessante e originale: la libreria a scala. Come il nome suggerisce, questo elemento di arredo ha una duplice funzione. La parte superiore è realizzata a sbalzi, costruendo dei comodi scalini. La parte inferiore, invece, ospita una scaffalatura, utilissima per riporre libri o altri oggetti. Si tratta di un mobile versatile, che unisce funzionalità ed estetica.

Vediamone insieme le caratteristiche ed alcuni possibili utilizzi.

Libreria a scala: robustezza prima di tutto

Una libreria a scala è la soluzione ideale per raggiungere parti elevate della casa – soppalchi, ballatoi, ma anche letti a castello – senza necessità di lavori in muratura e senza sprecare neppure un centimetro di spazio. La principale dote che questo mobile deve possedere è la solidità, per gradini robusti e di comodo utilizzo. La qualità del legno, come pure quella delle componenti metalliche, è un must: se utilizzate un materiale scadente, dopo poco tempo la scala comincerà a cedere, sbeccarsi o addirittura rompersi del tutto. Quando si impiega vero legno, invece, l’affidabilità è assicurata; potrete salire e scendere migliaia di volte e la vostra libreria a scala non farà una piega.

Sempre più in alto!

Per chi ha soffitti imponenti, la libreria a scala è particolarmente efficiente. Se avete realizzato o intendete realizzare un soppalco per arricchire la stanza di un ulteriore ambiente, la libreria a scala vi permetterà di raggiungere qualsiasi altezza, evitando costosi interventi murari. Grazie alla progettazione su misura, è possibile realizzare una scala per qualsiasi esigenza, adattando senza alcun problema l’ampiezza, la profondità e lo sbalzo degli scalini. Né vi dovrete preoccupare dell’ingombro, perché la parte inferiore sarà completamente sfruttata. Anzi, la particolare forma della libreria conferirà un elegante tocco di design all’ambiente. Tutto ciò senza dimenticare che ogni dettaglio può essere personalizzato: libreria a giorno o con ante, monocromatica o multicolore, illuminata a led o con sportelli scorrevoli. L’unico limite sarà la vostra creatività. 

Libreria a scala 1

Pratica e divertente per la cameretta

Se volete arredare la cameretta dei ragazzi con un letto rialzato oppure a castello, la libreria a scala fa per voi. Raggiungere il letto superiore per i più piccoli diventerà un gioco, da fare in tutta sicurezza, grazie a scalini larghi e robusti. Né mancherà lo spazio per riporre in modo ordinato quaderni e libri di scuola. I vani inferiori della scala, poi, possono essere adattati per le più disparate esigenze, da cassettiere per i vestiti a scarpiere. Ai bambini piace un ambiente che sia giocoso e spensierato, effetto che si ottiene facilmente con l’utilizzo dei colori, con l’inserimento di forme stravaganti e la possibilità di stampare direttamente sul legno, grazie a tecnologie all’avanguardia, i loro personaggi preferiti o altri motivi decorativi. I genitori apprezzeranno la robustezza e la funzionalità di un mobile fatto per durare nel tempo e accompagnare i piccoli nella loro crescita.

Libreria a scala: Elegante per chi ama la lettura

Il sogno di molte persone è possedere una libreria che occupi per intero la larghezza e l’altezza di una o più pareti. Anche voi desiderate una biblioteca domestica? Se la risposta è sì, magari vi siete chiesti come raggiungere i ripiani più alti ed avere sempre a portata di mano la vostra collezione di romanzi preferita. La risposta dovreste immaginarla: una libreria a scala!  Abbiate o meno un ballatoio, questo mobile vi permetterà senza fatica di accedere comodamente ad ogni scaffale. Sarà sufficiente dotarlo di rotelle e montarlo su una guida scorrevole. Una soluzione di grande stile che, dettaglio non trascurabile, moltiplica lo spazio dove riporre gli amati libri. Che cosa desiderare di più? 

Se anche tu vuoi una libreria a scala perfetta per la tua casa, contattaci per un preventivo gratuito.

Chiama per info