La cucina è una stanza in cui passiamo gran parte del nostro tempo, e questo rende decisamente importante la scelta di un arredamento accogliente, armonioso, ma anche pratico e funzionale. Nel dettaglio in questo articolo vogliamo soffermarci sulla cucina con isola o con penisola, scelta molto spesso presente nelle abitazioni con uno stile moderno e all’avanguardia.
Perché scegliere una cucina con isola o con penisola?
Capiamo innanzitutto qual è la differenza fra questi due elementi.
L’isola presenta un solo blocco centrale, per definizione libero su tutti e 4 i lati; quando, invece, si parla di penisola, un elemento resta ancorato per un lato o alla cucina stessa oppure direttamente a un muro.
Per chi passa la maggior parte delle proprie giornate fuori casa, la sera è il momento in cui si può dedicare del tempo alla famiglia e avere una cucina che sia comoda e accogliente diventa un must-have! Andiamo a vedere nel dettaglio perché scegliere una di queste soluzioni.
La prima utilità di una cucina con isola o con penisola è quella di unire la parte del living con la parte dei fornelli: in questo modo avrai la possibilità di non perdere nessun momento di vita importante con le persone che ami, che si tratti della tua famiglia oppure di ospiti occasionali. Potranno essere con te a vederti cucinare, oppure sarai tu a sorseggiare un bicchiere di vino mentre qualcuno cucina per te.
Una cucina con isola o con penisola dà, inoltre, la possibilità di ampliare ed ottimizzare gli spazi e donare un effetto ottico molto più piacevole.
In base allo spazio che abbiamo a disposizione possiamo scegliere una delle due tipologie di cucina e grazie a Falegnamerie Design non avrai vincoli di nessun genere: il nostro obiettivo è sempre quello di riuscire a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Lavorando, infatti, da tanti anni con il su misura e con il vero legno, non abbiamo limiti sull’estetica e sulla razionalizzazione.
Quali sono i vantaggi di una cucina con isola o con penisola?
La scelta di una cucina con isola o penisola garantisce dei vantaggi da tenere sempre a mente. Qualche esempio?
1- Il recupero di importanti volumi: come già visto, grazie ad una cucina con isola o penisola possiamo ottimizzare a nostro piacimento gli spazi, recuperando e organizzando meglio gli ambienti.
2- Divisorio tra la cucina vera e propria e lo spazio rimanente: la penisola o l’isola può essere un utile divisorio di una stanza molto grande, che in questo modo potrà essere sfruttata per la realizzazione di due ambienti utilizzati per due differenti necessità.
3- Aumento dei piani d’appoggio sulla cucina collocando sull’isola stessa fuochi e lavelli: grazie all’isola o penisola avrai molti più piani di appoggio, che ti permetteranno di cucinare con più libertà e praticità.
Con l’aiuto dei professionisti di Falegnamerie Design potrai trovare la soluzione più adatta al tuo gusto e alla tua esigenza. Come abbiamo visto anche in questo articolo creare una cucina su misura è sempre una soluzione unica e molto personale, che renderà la tua casa ancora più “tua”.
Puoi scegliere se averla in muratura (uno stile senza tempo, te ne abbiamo parlato qui), classica, rustica oppure più moderna: in ciascuno dei casi, sicuramente ti rispecchierà!
Puoi contattarci per sapere di più sulle nostre proposte di arredamento e cucine con isola o con penisola oppure per una consulenza gratuita CLICCANDO QUI.