fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it
Un vecchio mobile, una parete della casa che sembra “vuota”, una stanza alla quale non sei ancora riuscito a dare un tocco di personalità: la tecnica del trompe l’oeil può rivelarsi fondamentale in questi casi.

Rendere le pareti di casa vere protagoniste con rivestimenti dal grande potere caratterizzante è un obiettivo sempre più comune all’interno delle abitazioni contemporanee. Dopo anni di minimalismo assoluto, si è infatti progressivamente riscoperto il fascino di decorazioni murali come vere forme d’arte, in grado di assicurare eleganza e grande personalità agli ambienti domestici.

E, tra le tecniche più note per arricchire e valorizzare i muri, vi è proprio quella del trompe l’oeil, di origine antichissima ma senza tempo e addirittura rivisitata in chiave attuale. Dai paesaggi naturali ai motivi più grafici e architettonici, questa tipologia di decorazione raccoglie infatti ancora oggi parecchi consensi, andando così a vestire non solo pareti ma anche mobili e serramenti per un risultato davvero accattivante.

Inganna l’occhio, riscalda la casa. E il cuore

Nato in tempi antichi come tecnica pittorica, il cosiddetto trompe l’oeil – dal francese letteralmente “inganna l’occhio” – si è sviluppato nel corso degli anni come metodo di decorazione murale dalla forte vocazione artistica, basando la sua ragion d’essere sull’inganno visivo. Questo filone, molto amato ancora oggi per le sue potenzialità ornamentali, verte infatti sulla creazione di veri e propri paesaggi e ambientazioni realistiche curati nei minimi dettagli, tramite il sapiente utilizzo del punto di fuga, di sfumature cromatiche e del chiaroscuro.

Non si tratta di un semplice dipinto, ma del risultato di un profondo studio di prospettiva.
Luci ed ombre, oltre che le giuste tecniche ed una maestria nel disegnare, se usate con precisione trasformeranno completamente i tuoi ambienti creando delle vere e proprie illusioni ottiche. Scegliere la posizione e dunque valutare i punti di vista privilegiati è importantissimo per dare forma al giusto effetto d’insieme.

A prestarsi a meravigliosi effetti trompe l’oeil non sono solo i mobili, ma anche soffitti, porte ed ante di armadi che saranno così personalizzati in una maniera del tutto unica. Sarà inoltre possibile provare a creare piccole rifiniture murali a ridosso di specchi e nicchie, magari presenti all’interno della tua sala da bagno o nella zona giorno, decorando i contorni con estrema semplicità ma ottenendo un risultato dal forte impatto visivo.
Il trompe l’oeil può essere realizzato sulla parete anche a sostituzione di un vero e proprio quadro. Questa strategia consentirà di ottimizzare l’area a disposizione, sfruttando l’assenza di confini strutturali come cornici e tele.

Insomma le soluzioni non mancano e sono davvero infinite, sta solo a te capire dove applicarle per rendere la tua stanza unica nel suo genere.
Contattaci per una consulenza gratuita: trasformeremo le tue idee in realtà.

Chiama per info