Tutti da bambini hanno sognato almeno una volta di rifugiarsi in una mansarda per vivere nuove avventure con la fantasia in un luogo sospeso fra i tetti, magico e privato.
Una mansarda è infatti uno spazio unico: questa può assumere diverse forme e usi a seconda dell’utilizzo sapiente che si fa degli arredi, un ambiente peculiare che con un’attenta disposizione degli armadi può riservare grandi soddisfazioni.
Se il tetto ti opprime, plasmalo sulle tue esigenze
La prima cosa da fare per arredare bene una mansarda è riuscire ad assecondarne gli spazi, sfruttando bene l’andamento della struttura e del tetto. È uno spazio eterogeneo, con diverse destinazioni d’uso: può ospitare vere e proprie camere o camerette, zone studio, camere degli ospiti, ripostigli per cambio di stagione, o un intero appartamento!
Quindi, largo alla fantasia con l’arredo: se è ben ragionato, sapremo integrare tutti gli spazi per avere il massimo dalla nostra mansarda! Uno degli alleati più funzionali a questo scopo è senza dubbio l’armadio su misura, il modo più efficace per creare facilmente aree funzionali e comode da vivere.
Quando si ha meno volume a disposizione, con buone idee e un po’ di ingegno possiamo sfruttare ogni centimetro a nostro vantaggio. La mansarda infatti, avrà sicuramente delle pareti più basse di altre, dove, con l’intervento di un esperto, sarà possibile camuffare questa costrizione e farla diventare un punto di forza. Tutto l’arredo deve essere però pensato per alleggerire lo spazio, con materiali che si mescolano con i colori ed il gusto estetico della tua abitazione o ancora inserendo elementi estraibili negli spazi più bassi e profondi che rendano l’utilizzo di quelle zone più razionale e di facile accesso.
Su misura appunto.
Passa a trovarci in negozio e scoprirai che con i giusti consigli e la scelta di uno stile preciso e distintivo, trasformerai il tuo spazio in qualcosa di unico e funzionale.
Armadi per mansarde: less is more
Il segreto è ottimizzare e non riempire. Con i giusti accorgimenti, potrai sfruttare ogni spazio con mobili su misura per la tua planimetria, giocando con le forme e creando angoli dal design unico.
È infatti uno spazio dal grande potenziale dove ricavare ambienti intimi per trascorrere tempo con i propri cari, una camera da letto, un angolo cucina o uno studio dove lavorare da casa. Gli arredi, soprattutto gli armadi, possono diventare anche il rimedio al disordine della casa, utilizzando ante invisibili che si fondono con le pareti, valorizzando gli angoli più bassi e nascondendo all’occhio le parti più buie.
Se invece disponi di una mansarda grande, con un’ampia metratura, e vuoi usarla come open space, separa gli ambienti con dei divisori che si sviluppino su tutta la larghezza della stanza. Anche i mobili bassi ti permettono di dividere le aree in maniera funzionale senza dover rinunciare allo stile.
Il tuo angolo di paradiso
Con la tua fantasia e i consigli di un esperto, trasformerai la tua mansarda nello spazio che avevi sempre desiderato.
Che sia il tuo angolo privato per la lettura, una lavanderia, la camera dei tuoi bambini, la tua seconda cucina o addirittura la tua casa, la mansarda potrà offrire spazi unici e scenografici chiedendo in cambio solo lo studio accurato della sua planimetria. Tu lo sogni, noi lo creiamo.