fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it
Se hai deciso di utilizzare un materiale nobile per arredare la tua abitazione o realizzare tutti i rivestimenti, il suggerimento è di scegliere del legno vero piuttosto che dell’economico truciolato.
A fronte di un investimento iniziale leggermente superiore, potrai godere di una serie di vantaggi, sia nel breve sia nel lungo termine, di carattere estetico ma anche funzionale.
Vediamo nel dettaglio perché optare per questa scelta di stile e rendere la tua abitazione intramontabile.

Qualità del legno

Il legno vero è resistente nel tempo e capace di sopportare al meglio le sollecitazioni.
La sua qualità si evince solo guardandolo, poiché la struttura è decisamente più solida, compatta e la resa estetica ottimale qualsiasi sia il tuo stile di arredo.
Se nel corso del tempo il truciolato tende a sfaldarsi e perdere la propria lucentezza, il legno rimane inalterato negli anni, richiedendo una minima manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il suggerimento è di utilizzarlo sia per i rivestimenti sia per gli arredi di modo che non dovrai più metterci le mani per diverso tempo.

Resistenza del legno

Il vero legno, non si scalfisce con facilità e resiste al meglio alle sollecitazioni, anche dal punto di vista strutturale.
Se ti trovi infatti in una zona sismica, ad esempio, una struttura in legno reggerà meglio di altre, così come un mobile di questo materiale.
Solo toccando con mano il prodotto ti renderai conto della sua solidità, a fronte di un truciolato che all’interno presenta materiale meno affidabile che già dopo poco tempo perderà in termini di resistenza.

Durata del legno

Acquistare un mobile in legno significa poter contare su di lui per decenni, senza che si rovini esternamente e internamente.
Se il truciolato tende a sfaldarsi dopo poco tempo, soprattutto se soggetto a condizioni atmosferiche non ottimali, il vero legno mantiene le promesse iniziali senza necessitare di una manutenzione frequente se non una periodica pulizia.
Si presta a essere impiegato sia per quanto concerne il rivestimento tra le mura domestiche sia all’esterno, per la realizzazione di solide tettoie o complementi di arredo per il giardino.

Bellezza estetica e al tocco

Quando si realizza un pavimento o un mobile in vero legno, si vede nettamente la differenza dal punto di vista estetico con il truciolato.
La superficie può essere trattata in diversi modi, resa liscia e lucida alla vista e al tatto o lasciata grezza per un effetto maggiormente naturale.
In entrambi i casi ogni elemento in questo nobile materiale fungerà da focus della casa, soprattutto se si tratta di un solido tavolo per il salotto oppure una parete attrezzata per il living.
Attualmente sono molte le stanze che usufruiscono della bellezza del vero legno, compreso il bagno che in precedenza era escluso.
Trattando il materiale nella maniera corretta, infatti, questo può divenire impermeabile all’umidità e pertanto essere idoneo anche a questo ambiente, donando un tocco di classe a uno spazio spesso trascurato dal punto di vista dell’arredo.

Versatilità del legno

Il legno è divenuto nel tempo un materiale decisamente versatile, poiché può essere impiegato in ogni angolo della casa con risultati positivi sotto ogni punto di vista.
Si parte dal pavimento, con l’uso di un parquet intramontabile, declinato nel classico marrone chiaro o in alternativa in tonalità più scure o tendenti al grigio in base allo stile della casa.
Si passa ai mobili, dalle linee più o meno moderne, per finire a complementi di arredo per l’esterno come pergolati, tavoli e salottini per favorire la conversazione all’aperto.

Legno vero come scelta ecologica

Scegliere il legno vero significa anche migliorare l’impatto ambientale, optando per un materiale facile da reperire in natura e che soprattutto può essere riciclato con maggiore facilità rispetto a ogni altra soluzione di arredo.
Dota la tua casa di arredi eleganti e raffinati ma anche rispettosi del territorio circostante, senza sfruttare le risorse in via di esaurimento.

Noi di Falegnamerie Design utilizziamo nei nostri progetti solo VERO LEGNO!

Chiama per info