L’inizio del nuovo anno è un momento perfetto per rinnovare la tua casa. Se sei alla ricerca di ispirazioni, ecco alcune delle tendenze dell’arredamento che andranno per la maggiore in questo 2020.
Colori neutri e naturali
Vero, non sono colori che colpiscono per la propria originalità, ma i colori neutri sapranno stupirti in mille occasioni, adeguandoli allo stile che preferisci e impreziosendo la tua casa con carattere e personalità.
Ovviamente quando si parla di colori naturali, il materiale più in voga è sicuramente il legno. Con questo possiamo sbizzarrirci e impreziosire ogni angolo della casa, sia che il tuo stile sia classico o moderno – con legni caldi, sia che tu preferisca colori più freddi come il bianco.
Le nuances che richiamano la natura sono eccellenti anche per dipingere le pareti o per la scelta di tessuti dalle sfumature complementari a quelle dei mobili. Sono i toni della terra, della foresta, come il tortora e tutte le sfumature dell’argilla, che aiutano a dare alla casa un aspetto zen.
Forme e motivi geometriche
Ormai di grande tendenza da qualche anno, i motivi geometrici si trovano su qualsiasi cosa: tazze, quaderni, carta da parati, divani, biancheria da letto, pavimenti, lampade e soprattutto mensole, mobili e tutto quanto sia possibile costruire su misura.
Il 2020 è tutto incentrato sull’equilibrio geometrico. Scegli un’area della tua casa in cui vuoi che il motivo geometrico sia ben valorizzato: avrà subito un carattere moderno e audace.
Legno ovunque
Il legno, anzi il vero legno, si riconferma come materiale preferito per l’arredo. Lavorato ad arte, diventa un alleato per creare nuovi affascinanti oggetti e mobili su misura per ogni spazio: dalla cucina alla camera da letto, fino agli spazi particolari delle mansarde.
Molta attenzione al legno, insieme alla pietra e ai metalli, è stata posta anche dai designer, i quali hanno intercettato il grande interesse per l’ecologia e l’eco-sostenibile, l’organico dove il lavoro degli artigiani e la scelta di materiali di qualità battono sicuramente i prefabbricati 10 a 0.
Il ritorno del nero
Il nero è tornato ed è più grande che mai! Gli interior designer prevedono che il total black, dai lavandini, alla vernice e ai controsoffitti sarà una delle principali tendenze nel 2020.
Pareti, finiture e mobili neri possono far diventare la tua casa di tendenza e alla moda. E se hai paura che il nero possa rendere gli ambienti più chiusi e claustrofobici, contrasta il problema includendo colori forti e vibranti, oppure con decorazioni bianche che renderanno l’ambiente stiloso e luminoso.
Piccoli spazi e tanta creatività
Soprattutto nelle grandi metropoli come Roma e Milano, le case hanno metrature sempre più piccole e architetti e designer sono chiamati a dimostrare che, nonostante questa carenza di spazio, la creatività può progettare uno spazio unico, personale e accogliente, che duri e si adatti a ogni fase della nostra vita.
Con i mobili su misura e l’uso di materiali naturali mescolati con pezzi industriali e di carattere, si riesce a dare ad una casa un ambiente accattivante, pur mantenendo funzionalità e praticità d’uso. Grazie a soluzioni modulari, ante a scomparsa, armadi su misura, letti a soppalco e altre soluzioni studiate appositamente per la tua casa, ti sembrerà di vivere in uno show room!