Il sottotetto mansardato risulta molto ostico da sfruttare. La riduzione progressiva dell’altezza limita lo spazio a disposizione e lo rende irregolare. Questo potrebbe scoraggiarti e convincerti che l’unica cosa da fare sia arredarlo con mobili di recupero. In questo modo il sottotetto diventerebbe simile a quelle spaventose soffitte che si vedono nei film dell’orrore. Niente paura, la soluzione è a portata di mano! Lavorando su misura, anche questo ambiente “difficile” può essere utilizzato in modo razionale, senza alcuna concessione in termini di stile e bellezza.
Oggi ti proponiamo una soluzione che permette di moltiplicare lo spazio del sottotetto: la cabina armadio.
Cabina armadio per sottotetto: il segreto è la flessibilità!
Come ti abbiamo spiegato in un precedente articolo, l’allestimento di una cabina armadio per sottotetto può essere realizzato con delle strutture che rivestono interamente le pareti, dette “casse”, o con dei montanti terra/soffitto, lasciando i muri a vista. I ripiani possono essere fissi o mobili, da riposizionare all’occorrenza.
Questa struttura risulta particolarmente flessibile e pronta ad adattarsi a qualsiasi tipo di spazio, soprattutto in termini di profondità. L’idea generale è quella di posizionare, quando è possibile, le ante di chiusura dove l’altezza della stanza ci consente ancora di camminare dritti.
L’effetto visivo finale è quello di un ambiente uniforme, che a colpo d’occhio apparirà armonioso e regolare. All’interno, invece, la versatilità degli elementi che compongono la cabina armadio permetterà di utilizzare ogni centimetro disponibile. Grazie alla progettazione su misura, i ripiani, le casse o i montanti possono essere realizzati anche per spazi scomodi, angusti o estremamente bassi.
Materiali di qualità
La nostra filosofia è l’utilizzo di materiali di prima qualità e questo aspetto – che è importante per ogni mobile – è fondamentale in una cabina armadio per sottotetto. Devi considerare che le ante saranno aperte in continuazione, giorno dopo giorno, e i ripiani dovranno sopportare il carico di vestiti, scarpe, cappotti, coperte, cuscini e così via.
Se stai pensando di realizzare la tua camera da letto nella mansarda, la cabina armadio è l’ambiente dove ogni mattina ti preparerai per uscire. Se, invece, si tratta “semplicemente” di razionalizzare al meglio lo spazio della tua casa, è prevedibile che questo mobile sarà impiegato per oggetti voluminosi e per i cambi di stagione.
In ogni caso, la cabina armadio per sottotetto deve essere robusta, realizzata con vero legno e pensata per durare nel tempo, a dispetto di un intenso utilizzo. Infatti, come ogni mobile progettato totalmente su misura, l’idea è sempre quella di creare qualcosa che si integri con l’ambiente e che quindi, una volta installato, resti lì per moltissimi anni!
Questo vale non solo per la struttura, ma anche nei suoi dettagli: elementi metallici, illuminotecnica, nulla deve essere affidato al caso. Perché la qualità non è solo garanzia di efficienza, ma è anche estremamente bella da vedere e da vivere.
Giocare con lo stile
Ti abbiamo già detto che si può realizzare una cabina armadio per sottotetto senza rinunciare all’estetica. Quando affidi la progettazione a professionisti del design, che sanno interpretare la tua personalità e i tuoi desideri, ogni dettaglio sarà immaginato per armonizzarsi con il tuo stile.
Puoi sbizzarrirti con la fantasia alla ricerca del colore perfetto, puoi optare per linee classiche e calde, o dare al mobile un taglio più moderno e luminoso. Puoi impreziosire l’insieme con dei divertenti trompe l’oeil. Puoi giocare con gli elementi a specchio per aumentare l’effetto di profondità, puoi inserire corpi illuminanti o strisce led in modo che ogni angolo sia ben visibile, per una migliore sensazione di ordine. E’ un mondo di infinite possibilità, dove l’unico limite è l’immaginazione. Per questo ti servirà una guida esperta, che ti aiuti a trovare le soluzioni perfette per te.
Se vuoi altri consigli per una cabina armadio per sottotetto adatta alle tue esigenze, contattaci per un preventivo gratuito.