Cucina classica con penisola: elemento moderno, anima classica.
La cucina classica è un mito intramontabile. Linee pulite, decori artigianali, il calore di una cena in famiglia: la cucina parla di noi più di ogni altro ambiente della casa, e lo stile classico è perfetto per esprimere ospitalità e spirito conviviale. L’amore per i piccoli piaceri quotidiani che rende più leggera la vita. Siate o meno degli aspiranti chef, la vostra cucina classica deve essere funzionale e pratica: tutto deve essere a portata di mano, senza rinunciare all’estetica. In questo contesto, una penisola è una fantastica soluzione per aggiungere comodità e bellezza: si tratta di un elemento che, sebbene considerato moderno, nasconde una profonda anima classica. Chi sceglie una penisola per la propria cucina classica sta cercando non solo una maggiore ampiezza del piano di lavoro, ma anche uno spazio conviviale, dove accogliere familiari e ospiti in modo informale e amichevole.
Quali caratteristiche rendono unica una cucina classica con penisola? Scopriamolo insieme!
Personalità classica
Dire “cucina classica” è dire “famiglia”. Un luogo dove immaginiamo di tornare la sera dopo una lunga giornata e sentirci a nostro agio, coccolati dall’affetto delle persone care e dal profumo di una gustosa cenetta. Per questo in una cucina classica con penisola è così importante scegliere vero legno, l’unico materiale in grado di esprimere alla vista e al tatto tutto il calore domestico che intendiamo comunicare a noi stessi e ai nostri ospiti. Vogliamo sentire sotto le mani, fin dal primo contatto, la solidità e l’affidabilità di questo mobile. Lo spirito classico trova il suo naturale completamento in raffinati dettagli: il sapiente utilizzo della bugnatura, l’accurata scelta delle maniglie, la possibilità di utilizzare piani maiolicati e di inserire elementi unici e preziosi, come decorazioni pittoriche realizzate a mano. Una cucina classica significa cura artigianale in ogni aspetto.
La penisola, soluzione per qualsiasi spazio
Realizzare una cucina classica con penisola non richiede un ambiente di particolare grandezza. La progettazione su misura consente di sfruttare in modo efficiente tutto lo spazio disponibile. L’intera larghezza e altezza della parete sono utilizzabili e diventeranno funzionali. Così, molto spesso una penisola è una soluzione elegante per armonizzare alcuni elementi – riseghe, colonne, angoli fuori squadro – che in altri contesti costituirebbero un limite invalicabile. Quando la cucina è progettata per voi da un designer esperto, tutto può essere personalizzato in base alle necessità del vostro ambiente, trasformando i problemi in vantaggi, con soluzioni sorprendenti per estetica e praticità. La vostra cucina è angusta, ma non volete rinunciare ad una penisola? Niente paura, è possibile realizzare strutture allungabili, pieghevoli, oppure a totale scomparsa.
Cucina classica con penisola: funzionalità e stile
La funzione più ovvia di una penisola è ampliare lo spazio di lavoro della cucina e, all’occorrenza, creare un angolo intimo per consumare i pasti. C’è molto di più, però: quando si lavora su misura, le possibilità sono infinite. Nella penisola, ad esempio, può essere integrato il piano cottura: in elegante metallo brunito per chi vuole inserire un ulteriore dettaglio classico, oppure con soluzioni ad induzione per un frizzante tocco hi-tech. Il piano cottura nella penisola vi permetterà di rivolgere lo sguardo agli ospiti mentre cucinate, per un effetto di maggiore convivialità. Ancora, la penisola può essere agile e leggera, costituita unicamente dal piano, oppure più imponente, per sfruttare anche lo spazio sottostante per scomparti, cassetti e elettrodomestici. Le scelte sono molteplici e possono essere interamente personalizzate sulla base dei vostri gusti ed esigenze.
Penisola o isola?
E’ inevitabile il confronto tra la penisola e l’isola: qual è la soluzione più valida per una cucina classica? Si tratta di un quesito cui è impossibile rispondere a priori. In linea generale, l’isola è per sua natura più ingombrante, offre un maggiore spazio e di conseguenza lo occupa. E’ adatta ad ambienti ariosi, dove è possibile inserirla garantendo facilità di movimento. L’isola trova la sua collazione ideale in ambienti simmetrici, dove può arredare lo spazio centrale. In contesti più limitati oppure asimmetrici, la penisola –più elastica e più facilmente adattabile – si dimostra una soluzione azzeccata. Si tratta, però, di considerazioni astratte. In concreto, ogni ambiente, ogni stile, ogni esigenza hanno la loro soluzione su misura, che può essere ideata solo dopo un confronto con il cliente ed un attento sopralluogo.
Se vuoi una cucina classica con penisola perfetta per la tua casa, contattaci per un preventivo gratuito.