Per molte persone “stile moderno” può essere tutto e nulla, un termine vago che può descrivere migliaia di caratteristiche diverse che però messe assieme rischiano di stonare. Con questo articolo vogliamo aiutarti ad avere delle linee guida e dei punti di riferimento su come arredare la tua camera da letto in stile moderno.
Elementi per camera da letto moderna
Definiamo innanzitutto gli elementi principali dello stile moderno:
- Linee semplici e pulite
- Luminosità
- Funzionalità e praticità
- Colori chiari
- Qualità meglio di quantità
Gli arredi sono caratterizzati da linee semplici e nette, nessuna forma arzigogolata. Lo stile moderno va dritto al punto trovando forza nelle forme geometriche fondamentali come quadrato e cerchio.
Materiali
I materiali utilizzati nello stile moderno danno spazio ad una semplicità legata ad un attenta scelta delle superfici. Il legno con la sua eleganza la fa da padrone.
Noi, in particolare, adoriamo utilizzare il listellare, che riesce ad avere un impatto sempre pulito ed elegante.
I pannelli di listellare permettono lavorazioni moderne, duttilità ed integrazione e di contenere i costi di realizzazione rispetto a un progetto in legno massello.
Colori
Nello stile moderno i colori principalmente utilizzati sono chiari. Il bianco tende ad essere dominante ma spesso non va in solitaria, viene accompagnato per esempio dal legno e tutte le sue sfumature.
A volte si decide anche di aggiungere tocchi di colore che permettono di inserire i nostri gusti in maniera efficace nella semplicità e praticità dello stile moderno. In particolare coadiuvano il bianco e il legno al naturale i seguenti colori:
- Tortora: nelle sue sfumature più scure è in grado di donare all’ambiente un’atmosfera moderna e raffinata allo stesso tempo. Può dare grandi soddisfazioni in ambienti minimali, nei toni più chiari anche abbinato ad altri colori più scuri come le sfumature di nero.
- Porpora: un colore estroso, dai toni vibranti, rappresenta un’opzione valida per i caratteri forti e che si fanno notare. Si sposa perfettamente con complementi di arredo neutri.
- Nero/Grigio: abbinati a colorazioni chiare come il bianco e il beige, che li alleggeriscono, donano all’ambiente profondità e forza.
- Rosso: non c’è colore più audace, che può essere accompagnato da colorazioni chiare di grigio. Porta la passione nei tuoi ambienti.
Legno consigliato
Per una camera da letto in stile moderno uno dei legni più utilizzati al naturale è sicuramente il rovere. I vantaggi di questo tipo di legno sono sicuramente relativi alla sua durevolezza.
Il rovere resiste in maniera eccezionale all’invecchiamento, all’umidità ed è facile da mantenere. Si sposa bene anche con il metallo o il vetro spesso presenti negli arredi moderni.
Vuoi avere una consulenza di un designer per la tua camera da letto moderna su misura? Contattaci e parla con uno dei nostri esperti, a costo zero!