fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Se è vero che la metratura degli appartamenti si sta mediamente riducendo, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, è altrettanto vero che aumenta l’esigenza di sfruttarli al meglio.

Gli armadi a ponte sono l’idea perfetta per ampliare e liberare lo spazio, mediante un funzionale gioco di incastri che rivoluziona il concetto di abitabilità. Il loro segreto? Creare ampiezze nuove che, sviluppandosi in verticale, riempiano razionalmente i volumi.

Armadio a ponte: come ricavare uno spazio funzionale grazie al sapiente gioco di volumi

La caratteristica principale dell’armadio a ponte è la composizione armoniosa con il letto. Viene infatti progettato per integrarsi perfettamente con questo e può essere utilizzato sia per camere da letto matrimoniali, che per camere singole o camerette per bambini.

La scelta di optare su un mobile su misura come un armadio a ponte si rivela inoltre utile in molti altri casi. Questa infatti, non sempre è dettata da una mancanza di spazio, ma si rivela preziosa anche in stanze da letto molto ampie, che per loro struttura non si riescono ad arredare al meglio. Ad esempio, può capitare di avere uno spazio interrotto da porte o finestre che ci impediscono di posizionare i mobili nella maniera voluta e così l’armadio a ponte diventa un alleato ideale, sovrastando le aperture per sfruttare al meglio gli spazi creando effetti originali.

Armadio a ponte: aspetti da non sottovalutare

Quando si progetta un armadio a ponte bisogna considerare l’importanza di creare un appoggio uso comodino.

Le soluzioni sono essenzialmente tre:
1. prevedere una mensola dietro al letto,
2. attaccare delle mensole al fianco dell’armadio,
3. inserire delle colonne con vano uso comodino.

Per quanto riguarda il letto da inserire sotto il ponte, invece, bisogna tenere conto dell’estetica dell’armadio e del suo design. Una scelta può essere quella di propendere per un letto molto semplice, anche senza testiera, dato che il pannello ponte arrederà comunque il muro dietro il letto.

Armadio a ponte: altezza e finiture

Anche l’altezza dell’armadio a ponte può essere scelta in base alla tipologia di ambiente in cui si deve inserire. Ovviamente in ambienti ampi, si tenderà a sfruttare gli spazi le altezze per creare movimento e riempire un ambiente che altrimenti potrebbe risultare vuoto. La scelta sarà contraria invece in camerette o mansarde dove il soffitto è più basso. Quando si realizza un mobile, c’è ampia possibilità di scelta rispetto alle misure: altezza e larghezza e addirittura anche la profondità sono totalmente personalizzabili, studiando soluzioni adatte a tutte le esigenze.

L’armadio a ponte può inoltre essere ulteriormente personalizzato scegliendo fra un’ampia gamma di modelli, colori e design: dal classico al moderno, dai colori pastello al legno massello, questo si integrerà perfettamente in ogni ambiente.

Infine anche le ante possono variare a seconda delle esigenze del cliente, integrando specchi, scarpiere e qualsiasi altro elemento utile per riporre capi di abbigliamento e accessori, suddividendo gli spazi come desiderato.

Contattaci per una consulenza gratuita, la tua camera sta aspettando di essere arricchita con un armadio a ponte su misura per te!

Chiama per info