fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it
Con l’arrivo della bella stagione ci si trova alle prese con l’arredamento da esterno. Se avete dubbi in merito a quali siano i migliori materiali per mobili da giardino, vedremo assieme di fare un po’ di chiarezza.

Materiali per mobili da giardino: dipende dai tuoi gusti

Le tendenze del momento ma anche la praticità d’uso fanno sì che in città si preferiscano materiali come l’alluminio, che ben si presta a realizzare sedie e tavoli di design, mentre per la casa al mare trova più spazio un materiale naturale come il legno. Esistono però un gran numero di materiali e non tutti sono indicati per essere collocati all’esterno. Assolutamente da evitare il laminato per mobili che con l’umidità è soggetto a deteriorarsi rapidamente, è preferibile invece orientare la scelta su un massello trattato per esterni, indeformabile e inalterabile nel corso degli anni.

Mobili da giardino in metallo

Materiali-per-mobili-da-giardino

Se dovete scegliere mobili da esterni per arredi più moderni, una buona scelta potrebbe essere quella di puntare sull’efficienza dei materiali resistenti e attuali come per esempio l’alluminio o l’acciaio. La produzione attuale di arredi in alluminio è caratterizzata dallo sfruttamento di innovative tecnologie di pressofusione che consentono all’utilizzatore finale di acquistare elementi particolarmente resistenti e con un grande impatto estetico. Gli arredamenti di questo tipo sono di qualità e grazie all’uso di differenti leghe di alluminio, sono solidi, maneggevoli e non vengono aggrediti dall’ossido. I complementi di arredo per giardino in alluminio sono di gran moda e prima di essere commercializzati vengono sottoposti ad accurati trattamenti superficiali che li rendono inalterabili all’attacco degli agenti atmosferici agevolandone al contempo la pulizia ordinaria.

Mobili da giardino in legno

Se invece, per esempio, desiderate arredare il giardino donando un tocco di calore in più senza trascurare la qualità, meglio orientare la scelta su materiali che sopportano senza difficoltà la salsedine delle case al mare o un temporale estivo e non hanno bisogno di una grande manutenzione periodica per essere sempre in perfetto stato. Gli arredi in massello in questo sono perfetti: molto pregiati, stabili nel corso del tempo e duraturi.
Il rattan o midollino sono materiali naturali che possono andare bene in campagna, in città o al mare e resistono senza grandi difficoltà sia all’umidità che alla salsedine. I mobili in rattan e midollino hanno la caratteristica trama a intreccio che li rende particolarmente belli e romantici da vedere.

Prima di scegliere i materiali per i mobili, assicuratevi sempre che siano di buona qualità per ottenere un’ottima durata nel corso del tempo!

Se non sai ancora cosa potrebbe fare al caso tuo puoi chiedere sempre l’assistenza di uno dei nostri consulenti che saprà guidarti verso il tuo nuovo progetto di arredo!

Chiama per info