Hai mai pensato che il tuo monolocale possa dare molto di più di quello che immagini?
Alle volte gli spazi ridotti possono indurre a pensare che non ci sia spazio per fare tutto, ma con i giusti accorgimenti potrai trovare l’arredamento per valorizzare anche la casa più piccola.
Parola d’ordine: razionalizzare la zona notte
Sfruttare ogni millimetro permette di ottimizzare gli spazi e recuperare volumi adatti alle esigenze di chi vive in un monolocale. Ad esempio perché non approfittare delle altezze? Soppalchi e strutture rialzate come un letto sopra la cabina armadio aiutano ad occupare aree della casa che altrimenti rimarrebbero inutilizzate, creando un incastro perfetto con il resto dell’arredamento.
Grazie alle nostre strutture letto su misura, possiamo ricavare cassetti, cassettoni, soffietti senza occupare ulteriore superficie per riporre lenzuola, asciugamani ed il cambio di stagione.
Altre soluzioni molto utilizzate nelle case di piccola metratura sono i letti a scomparsa (come abbiamo spiegato qui), che una volta chiusi si integrano perfettamente alla zona giorno: questi scompariranno infatti in in orizzontale oppure in verticale, all’interno di mobili su misura di profondità ridotta.
Ulteriore asso nella manica è il letto a soppalco, ideale anche per un open space, per creare un gioco di spazi sovrapposti che darà più movimento a tutto l’arredo. Anche se non hai un’altezza particolare, potrai stare tranquillo: le possibilità di personalizzazione del vero legno sono infinite, quindi anche alzando di poco il tuo letto, nello spazio sottostante potrai avere quello che ti serve senza rischiare di dormire troppo vicino al soffitto.
Una cucina piccola, ma dalle grandi capacità
E adesso la zona giorno. La cucina di un monolocale deve essere pensata rigorosamente per non essere troppo invadente. Uno dei nostri accorgimenti è quello di sfruttare tutti gli spazi anche in altezza, chiudendo tutto ermeticamente fino al soffitto con i pensili, nel caso di soffitti bassi, oppure con la muratura, quando si è in presenza di soffitti molto alti.
Una cucina piccola infatti, ha come primo scopo quello di ottimizzare al massimo la sua capacità contenitiva. Una semplice fornello a due fuochi può di certo recuperare spazio, ma se non ci limitassimo solo a quello? Grazie alle nostre realizzazioni su misura, è possibile creare cucine ad incasso o a scomparsa, le quali, prediligendo colorazioni molto chiare e neutre non ruberanno visivamente spazio al resto della casa, donando agli ambienti un effetto arioso ed ordinato.
Arredare con soluzioni personalizzate, affidandosi a dei professionisti del design, aiuta a creare un ambiente bello e funzionale senza sacrificare la vivibilità e la luminosità della casa.
Vieni a trovarci in negozio per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata sull’arredamento del tuo monolocale. Ti basterà prenotare un appuntamento, saremo a tua completa disposizione!