Arredare una mansarda è una sfida impegnativa. Altezze variabili, muri irregolari, colonne sporgenti: trovare una soluzione che sia in grado di unire bellezza e funzionalità può diventare un vero rompicapo! Non scoraggiarti, però; la progettazione su misura ti permette di soddisfare ogni tua esigenza, trasformando le difficoltà in punti di forza.
Vediamo insieme come e scopriamo alcune idee che potrebbero stupirti.
Il segreto per arredare una mansarda? La progettazione su misura
Quali che siano i tuoi desideri, il primo passo è affidarsi all’esperienza di designer professionisti. Arredare una mansarda è ostico soprattutto per via della diversa altezza delle pareti, che potrebbe spingerti a rinunciare a parte dello spazio disponibile. Lavorando su misura non dovrai scendere a compromessi: la soluzione d’arredo sarà pensata specificamente per te e per il tuo ambiente. Sarà possibile sfruttare ogni centimetro in modo efficiente, così che la tua mansarda possa dare il meglio di sé.
Progettare su misura, poi, significa anche dare valore ad ogni dettaglio. La mansarda ti sembra buia? È possibile inserire inserti luminosi, che doneranno nuova luce al tuo ambiente. Senza dimenticare l’estetica: grazie alla progettazione su misura, gli elementi irregolari (riseghe, fuori squadro, colonne) possono essere “assorbiti” dai mobili, scomparendo alla vista e dando vita ad uno spazio armonioso, bello da vedere e da vivere.
Una cabina armadio? Si può!
Quali sono le idee di maggior impatto per arredare una mansarda? Una soluzione originale può essere una cabina armadio per sottotetto. Grazie alla possibilità di sfruttare integralmente tutte le pareti, indipendentemente dalla loro altezza, è sufficiente avere uno spazio minimo per stare in piedi ed il gioco è fatto. I lati più alti accoglieranno senza fatica gli abiti più lunghi; i lati più bassi potranno essere sfruttati per cassettiere profonde, scarpiere, ripiani per maglioni e così via. Ogni elemento della cabina armadio in mansarda sarà costruito in base al concreto spazio del tuo ambiente e potrà adattarsi ad ogni esigenza. Senza dimenticare la solidità dei materiali: vero legno, in grado di resistere senza fatica all’intenso uso quotidiano.
Camere & camerette
Un’altra opzione interessante è arredare la mansarda per realizzare una camera da letto o una cameretta per ragazzi. In questo caso, la testiera del letto si orienta verso la parete più bassa, che può così accogliere ampi comodini e piani di appoggio per gli oggetti che vuoi avere sempre a portata di mano. Le pareti alte ospiteranno armadi, cassettiere e tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi scegliere lo stile e il colore che più ti piacciono e aggiungere i dettagli di design che rispecchiano maggiormente la tua personalità. Lasciati trasportare dalla fantasia, l’unico confine quando il progetto è realizzato su misura. Ti sorprenderà quanto è bello tornare la sera in un ambiente che parla veramente di te!
Living & cucina
Una zona per studiare, lavorare o semplicemente rilassarsi è un classico per arredare una mansarda. Comode scrivanie, librerie capienti, versatili mobili porta TV: progettando su misura, ogni cosa troverà il suo spazio e le irregolarità dell’ambiente diventeranno spunti per soluzioni creative e pratiche.
Sapevi poi che una mansarda può accogliere anche una cucina? Ormai hai capito il trucco: se l’arredamento è ideato per te e sulla base delle tue specifiche esigenze, non c’è limite alle possibilità di impiego e non c’è centimetro che non possa essere utilizzato con efficacia.
Vuoi altri consigli per arredare una mansarda? Affidati alla nostra esperienza per un preventivo gratuito, contattaci ora!