I mobili per locali possono fare veramente la differenza agli occhi dei tuoi clienti. Quindi se hai un bar, un ristorante o qualsiasi tipo di locale commerciale dove accogliere persone, magari proprio per magiare o bere qualcosa, non puoi perderti i consigli che stiamo per darti.
Crea la giusta atmosfera
Vuoi aprire un nuovo locale oppure rinnovare quello che gestisci da tempo? Prima viene la teoria: trovare lo stile che fa al caso tuo è il primo passo, poi puoi procedere con la pratica. Innanzitutto ricorda che seguire i trend del momento può essere una scelta utile, ma quando affronti un investimento del genere è bene anche guardare lontano, magari optando per materiali particolarmente resistenti.
Oggi gli stili di mobili per locali che vanno per la maggiore sono:
industrial, con tinte scure e mix di materiali che da qualche anno spopolano nei locali e nelle case più cool di tutto il mondo;
minimal, con linee fluide ed assenza di decorazioni per creare un ambiente esclusivo;
vintage, con mobili dal design retrò, dai dettagli colorati ed appariscenti.
Ma anche shabby, country o etnico. Tra questi c’è qualche spunto che incontra il tuo gusto?
Spazio: ad ognuno il suo
Qualsiasi sia il tuo locale, suddividere gli ambienti in modo intelligente è il punto di partenza più utile, anche per creare ulteriori spazi in modo così da accogliere una clientela più ampia. Ad esempio, puoi creare una zona bancone per l’accoglienza, una consumazione veloce ed i pagamenti, una zona tavoli per offrire un servizio impeccabile, ma avevi pensato ad una zona soggiorno per chi vuole un’atmosfera più tranquilla?
Con dei mobili per locali su misura, potrai sfruttare al meglio tutto lo spazio che hai a disposizione: chiedi un consiglio ai nostri designer.
Luci e colori
L’illuminazione di un locale non può essere sottovalutata. Il tuo gusto personale è molto importante, ma non dimenticare che luci troppo basse o troppo forti possono infastidire i clienti. Integrare le luci nei nell’arredamento può essere un’ottima soluzione per ovviare a questo problema, e allo stesso tempo danno maggiore risalto a tutto l’arredamento.
Quel tocco in più
Quando scegli dei mobili per locali su misura, hai anche la libertà di decidere il colore di tutto l’arredamento così da incontrare al meglio le tue esigenze stilistiche. Ma non sottovalutare anche il potere dei colori sulle sensazioni che avranno i tuoi clienti nel locale.
Considera tre aspetti fondamentali:
1) colori luminosi comunicano pulizia ed efficienza, colori accesi infondono energia ed il verde è il colore del relax per eccellenza.
2) Se il tuo locale è diurno, opta per toni chiari, viceversa per toni scuri.
3) Se la tua clientela è prevalentemente giovanile, osa con tonalità accese. Mentre per un pubblico più adulto sono indicati colori più rilassanti. Grigio antracite e viola melanzana sono l’ideale per ambienti particolarmente esclusivi ed eleganti.
Hai già in mente quale sarà la tua palette?
Mobili per locali: stile e funzionalità
Come hai potuto capire, i mobili per locali sono il biglietto da visita che s’intravede dalle vetrine. In fin dei conti rappresentano lo stile e lo spirito che si può trovare all’interno della tua attività, quindi puoi considerarli come una forma di comunicazione.
Non solo raccontano una storia, ma sono la voce del tuo locale. Dunque, proprio per questo motivo, hanno un ruolo fondamentale nella creazione della sua immagine.
Un luogo dove lavorare bene
Ma non dimenticare mai che prima di tutto il tuo locale è un luogo di lavoro. Quindi in generale i mobili per locali non devono limitarsi solamente a far venire voglia di entrare alle persone, ma anche essere estremamente funzionali per chi tutti i giorni li utilizza per la propria attività.
Come ottenere il massimo da questi due aspetti? Con dei mobili per locali su misura, ovviamente. Ogni bar o ristorante è unico perché ha una sua anima particolare e solamente un arredamento studiato al millimetro da professionisti può esprimerla al meglio.
Ora che hai letto tutti i nostri consigli hai già un’idea più chiara di cosa fare? Contattaci e raccontacela: i nostri interior designer non vedono l’ora di trasformarla in realtà!