Una libreria a ponte è una soluzione intelligente per guadagnare spazio non solo per i tuoi libri, ma per altri oggetti di uso comune. La progettazione su misura permette di lasciare la fantasia a briglia sciolta e ideare librerie a ponte adatte a qualsiasi tipo di ambiente ed esigenza, senza rinunciare all’estetica e a tutto il calore del vero legno.
Vediamo alcune idee che permettono di sfruttare al massimo il potenziale di questo tipo di arredamento.
Libreria a ponte sulla porta: il sogno del bibliofilo!
Una libreria a ponte su una porta ti permetterà di creare una biblioteca domestica, utilizzando l’intera parete. È il sogno proibito di ogni bibliofilo che si rispetti, ma anche di chi possiede libri che meritano di essere esposti per la bellezza delle loro coste. Lavorando su misura, è possibile occupare l’intero spazio, anche in verticale, di modo che tutta la parete sia dedicata alla libreria. La porta, in questo modo, non costituirà un intralcio, ma diventerà un elemento di arredo. La libreria a ponte potrà essere adattata al colore e allo stile della porta, per un insieme armonioso e gradevole. Ma è possibile fare anche il contrario, ossia sostituire o “coprire” la porta con un elemento scorrevole, che riprenda i toni e le rifiniture della libreria. Il risultato sarà comunque un mobile elegante e di personalità.
Libreria a ponte con scrivania: per grandi e piccini.
In un’area dedicata al lavoro o allo studio, la libreria a ponte è una soluzione funzionale ed estremamente apprezzata, perché consente l’inserimento di una scrivania. Non solo i tuoi libri saranno a portata di mano, ma avrai anche spazio per riporre oggetti di cancelleria o altri elementi come stampanti, scanner, e così via. La libreria a ponte è progettata sulla base delle tue specifiche esigenze e ogni vano può essere calibrato su quello che dovrà contenere.
Se sei stanco di vedere cavi spuntare dappertutto ogni volta che ti siedi alla scrivania, la libreria a ponte con scrivania contribuirà a tenere in ordine il tuo spazio: esperti designer sapranno suggerirti il modo più efficiente per far passare e “nascondere” i cavi dietro la libreria stessa.
Non finisce qui: le prese elettriche e gli interruttori presenti sulla parete possono essere “riportati” sulla libreria, integrandoli, ad esempio, con prese usb, ormai indispensabili per qualsiasi ambiente di studio o di lavoro.
Dettagli che fanno la differenza.
L’estetica e la praticità di una libreria a ponte devono andare di pari passo e si riconoscono da una serie di dettagli che solo la progettazione su misura può garantire. Desideri esporre la tua sterminata collezione di fumetti? Ti occorrono ripiani non troppo profondi; se invece vuoi finalmente far uscire dallo scatolone l’enciclopedia britannica del nonno, ti servono mensole più ampie ed imponenti.
Puoi decidere di lasciare i vani aperti o di chiuderli con sportelli: scegli pure se farli dello stesso colore, per comunicare sobrietà, o di diverse tonalità – soluzione apprezzata nelle camere dei ragazzi – per rendere l’insieme più frizzante. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: strisce led a incasso per uno stile moderno, faretti singoli per creare nicchie espositive. Sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità che una libreria a ponte realizzata solo per te può offrire. Senza dimenticare l’enorme valore aggiunto dell’utilizzo di vero legno; non è solo una questione estetica, ma anche di funzionalità: stop a mensole di materiale scadente che si piegano al centro al minimo carico! La tua libreria a ponte sarà un mobile robusto, pratico, bello da vedere e da utilizzare.
Chiamaci per un preventivo gratuito, sapremo ideare insieme la libreria a ponte giusta per te!