Oggi parliamo di un grande classico: la cucina ad angolo. Sono molteplici i vantaggi di una cucina con uno o più angoli. Maggiore spazio di lavoro, maggiore ampiezza della dispensa, la possibilità di inserire elementi d’arredo di impatto come penisole o banconi.
Scopriamo insieme ciò che rende unica una cucina ad angolo.
Angolo naturale o artificiale?
La principale funzione di un mobile angolare è sfruttare in modo efficiente l’intersezione tra due pareti, ricavando un vano profondo e spazioso. Insomma, si seguono gli angoli naturali della stanza. In una cucina ad angolo, però, si può avere un esercizio di maggior creatività. L’angolo, infatti, può essere “creato” ad hoc, per inserire un elemento, di solito una penisola, che si stacchi dalla parete e sporga verso il centro della stanza. Anche in questo caso, sarà possibile ottenere un aumento significativo del volume disponibile. Un altro elemento che differenzia la cucina ad angolo da altri mobili della stessa tipologia è che si guadagna spazio non solo all’interno, ma anche all’esterno. Sfruttare un angolo significa ingrandire il piano di lavoro: la tua arte culinaria se ne gioverà!
Cucina ad angolo: piccolo spazio, grande risultato
Se la tua cucina è piccola, un mobile ad angolo è un’idea che apprezzerai. Utilizzando le parete senza soluzione di continuità avrai tanto spazio in più: finalmente potrai riporre con comodità tutte le tue pentole, i piccoli elettrodomestici, quella macchina per la fonduta che ti hanno regalato e non sai mai dove mettere! I pensili angolari ti permetteranno di tenere sempre la dispensa ben fornita e disporre piatti e bicchieri in modo ordinato e funzionale. La progettazione su misura consente di utilizzare tutto lo spazio in altezza: nulla, insomma, rimarrà fuori posto.
Lo stile che vuoi tu
La tua cucina ad angolo sarà progettata per te e potrà essere interamente personalizzata secondo le tue esigenze. Adori una cucina moderna, con colori brillanti e geometrie regolari? Sei un tipo classico, che vuole ricreare il calore del focolare domestico di una volta? Quali che siano i tuoi desideri, i nostri designer ti aiuteranno a tradurli in realtà. Ricorda che lo stile si vede nei dettagli: la scelta delle maniglie, le soluzioni di illuminotecnica, l’inserimento di elementi cromati o industrial, tutto deve essere valutato con cura, affinché il risultato finale sia armonioso e rispecchi il tuo stile.
Soluzioni angolari per la cucina
Un mobile ad angolo è una scelta diffusa per arredare la cucina. Per questa ragione, la sezione angolare può accogliere non solo un piano di lavoro – che rimane comunque la soluzione più comune – ma anche parti diverse. Hai mai pensato di avere una cucina con fornelli o lavello ad angolo? Delle dimensioni non preoccuparti: progettando su misura, le casse della tua cucina angolare saranno studiate e costruite per adattarsi con precisione agli elementi che meglio si sposano con le tue esigenze di design e funzionalità.
Desideri una cucina ad angolo bella e funzionale? Non esitare, contattaci per un preventivo gratuito.