Le stanze piccole rappresentano sempre una sfida quando si tratta di arredamento: è bene scegliere dei complementi d’arredo esteticamente d’impatto, ma anche funzionali, per non rinunciare alla praticità.
Le regole per arredare una stanza piccola
Arredare una stanza piccola è un compito che richiede arguzia e creatività.
Esistono, tuttavia, tre regole da rispettare:
1. Ottimizzare gli spazi: è ovviamente necessario sfruttare la metratura a disposizione al meglio, per valorizzare lo spazio a disposizione.
2. Scegliere un arredamento coerente: è consigliato abbinare al meglio i complementi d’arredo nella stanza, per mantenere una coerenza visiva.
3. Non riempire troppo una superficie limitata: un numero sproporzionato di complementi d’arredo renderà la stanza disordinata e confusionaria, non trovi?
Stanze piccole: quali stratagemmi per arredarle?
Oltre alle regole elencate, esistono anche degli stratagemmi e degli arredi che possono sicuramente aiutare ad arredare una stanza molto piccola con il giusto mix di gusto e praticità.
Noi di Falegnamerie Design consigliamo, in primo luogo, di optare per soluzioni studiate per avere un’ampia capacità: ed esempio un armadio a muro fino al soffitto per la camera, o la parete attrezzata per il living, per guadagnare spazio senza rinunciare alla comodità.
Nel caso della zona notte, ulteriore asso nella manica è il letto a scomparsa oppure il letto a soppalco. Si tratta, in poche parole, di due soluzioni arredative con il medesimo scopo e con meccanismi che ti permetteranno di usare la stanza dove andrai a metterli al massimo delle sue potenzialità di superficie.
E la zona giorno? Negli appartamenti metropolitani, spesso lo spazio dedicato alla cucina è veramente poco. Questa deve essere pensata per non essere quindi troppo invadente, sfruttando tutti gli spazi anche in altezza e chiudendo tutto ermeticamente fino al soffitto con i pensili, nel caso di soffitti bassi, oppure con la muratura, quando si è in presenza di soffitti molto alti.
Ovviamente, le strutture ad incasso o scomparsa verranno in nostro soccorso, creando un ambiente bello e funzionale senza sacrificare la vivibilità e la luminosità della casa.
In Falegnamerie Design realizziamo i nostri mobili su misura in vero legno, materiale versatile e di pregio che potrai inserire con facilità nella tua stanza, creando anche giochi di volumi capaci di dare movimento e non appesantire. Il nostro consiglio è di optare per colori neutri sia del legno che delle finiture, che daranno più aria e luce alla stanza e “alleggeriranno” alla vista gli ingombri.
Sai che un arredamento ben studiato e posizionato nel modo giusto può far sembrare addirittura più grande un ambiente?
Puoi contattarci per sapere di più sulle nostre proposte di arredamento e complementi su misura oppure per una consulenza gratuita CLICCANDO QUI.