fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

La parola boiserie significa lavorazione del legno e deriva dal francese bois, ovvero legno.
La boiserie era un elemento molto popolare in Francia a partire dal secolo XVII, ad era utilizzata per rivestire paretiarmadiporte e librerie. È un elemento in grado di arricchire il contenuto della stanza in cui viene utilizzata e, sebbene sia legata ad atmosfere e stili che richiamano il passato, nelle case moderne diventa un elemento che dona un tocco di stile e classe all’ambiente.

Boiserie: molto più che un semplice decoro

La boiserie è una tecnica decorativa murale che consiste nella copertura con pannelli di legno o modanature in gesso, stucco, polistirolo, metallo o ceramica, lisci, intarsiati, incisi, pantografati o intagliati.

Non pensiamo alla boiserie quindi come alla classica cornice attorno al muro o al soffitto. Contrariamente alle aspettative, la boiserie non è un elemento datato, anzi, al giorno d’oggi ha avuto un vero e proprio exploit in ambienti che seguono uno stile anche strettamente contemporaneo. Oggi infatti hanno preso piede grandi pannellature decorate, anche non modanate, che mascherano le porte o esaltano alcune particolari prospettive.

Boiserie: quando e perché sceglierle

La boiserie viene impiegata per due motivi essenziali:

1. estetico, per dare carattere in ambienti anonimi o camere con pareti molto lunghe o grandi.
2. protettivo delle pareti in ambienti commerciali

Negli anni si sono susseguiti diversi stili decorativi, alcuni molto strutturati e pesanti. Oggi il rivestimento si è fatto più leggero, sono nati materiali nuovi che ne hanno migliorato le prestazioni. Frequenti, ad esempio, le boiserie coibentate o fonoassorbenti, che uniscono estetica e funzionalità tecnica.

Boiserie in legno: arreda con personalità

Esistono boiserie di diverse tipologie, la più diffusa è quella in legno.
La sua peculiarità, soprattutto se si tratta di vero legno, è quella di essere un ottimo isolante termico: permette, infatti, di tenere l’ambiente al riparo da umidità e freddo.

Una boiserie in legno può variare nelle colorazioni: si può lasciare nel tono del legno naturale (la nostra azienda tratta principalmente rovere, frassino, faggio e noce) oppure essere tinta o laccata in qualunque tonalità, dal classico all’intramontabile bianco fino a tonalità più calde o vivaci.

Le boiserie in legno, che interessano la parete nella sua interezza o parzialmente fino ad una certa altezza, sono costituite da pannelli rigidi prefiniti e pantografati dal falegname che esegue il progetto, fissati alla parete tramite tasselli oppure colle speciali.

I pannelli possono avere diverso spessore e decorazione. Da quelli lisci a quelli con un pattern, fino a pannelli con modanature o intarsi. Alcuni possono riportare fori per luci, tagli o prese, altri possono essere utili per spostare punti luce o interruttori senza dover fare tracce ulteriori nella parete muraria. In ogni caso, impostare bene il progetto è fondamentale per una buona esecuzione.

Boiserie: stili e tipologie

Le boiserie classiche mantengono un fascino tradizionale. Rappresentano una scelta ideale per studi e soggiorni, inoltre, i dettagli delle decorazioni e degli intagli, curati nei minimi particolari, ricordano gli antichi salotti e il gusto di altri tempi. Lo stile classico acquista ancora più fascino scegliendo i giusti accostamenti di tinte e complementi d’arredo.

La boiserie in chiave moderna è un espediente stilistico ideale sia nella creazione di ambienti nuovi che in fase di ristrutturazione o trasformazione di spazi esistenti. In questa maniera è possibile creare soluzioni personalizzate e raffinate per dare un tocco chic e ricercato alla tua casa o alla tua attività commerciale.

Contattaci per una consulenza, la tua casa sta aspettando di essere decorata con una boiserie in vero legno studiata in base al tuo stile e completamente su misura!

Chiama per info