fbpx
Prenota un appuntamento: 06 9941916 contatti@falegnameriedesign.it

Ogni spazio può essere sfruttato…al millimetro!

Questa è la storia di Marco, ma anche quella di Carla, di Gianni o di Lucia. Forse potrebbe essere anche la tua. Nella casa di Marco c’è una nicchia che non è mai riuscito ad utilizzare. Ogni volta che ci passa vicino, Marco è indispettito: ha girato moltissimi negozi di arredamento, ma senza soddisfazione. Ha trovato mobili troppo larghi, troppo stretti, troppo alti, troppo bassi. Oppure con stile e colori totalmente in contrasto con il resto del suo arredamento. Gli sembra, così, di avere in casa uno spazio inutile.
Ci sono, però, molti trucchi per realizzare delle ante su misura per una nicchia…con una infinita gamma di idee personalizzate al millimetro!

1. Ante su misura per la nicchia: semplicità al servizio dello spazio.

Qualsiasi ambiente può essere sfruttato, qualsiasi spazio può diventare utile, senza dover rinunciare all’estetica e in completa armonia con lo stile della casa. Con un’accorta progettazione, è possibile trovare la soluzione più adatta a qualsiasi esigenza. Molti credono che realizzare delle ante su misura per una nicchia sia un’impresa eccessivamente costosa, ma non è affatto così: il segreto è affidarsi all’esperienza di chi lavora da anni nel settore, con passione e cura artigianale per ogni dettaglio. Ci vogliono precisione e creatività, qualità che davvero non mancano al nostro team. Che sia una nicchia dovuta alla presenza di un pilastro, di un sottoscala, o di qualsiasi altro tipo di irregolarità delle pareti, esistono mille soluzioni che possono rendere finalmente fruibile ogni angolo della casa.

2. Per la zona ingresso e living: un comodo armadio portatutto

Un problema comune a molte abitazioni: la presenza di una nicchia nella zona living o all’entrata. Qualcuno si rassegna e ci mette un brutto attaccapanni, ma si può fare ben di più e meglio. Nell’immagine potete vedere delle ante su misura per una nicchia situata all’ingresso della casa. L’utilizzo di vero legno suggerisce immediatamente una sensazione di qualità e comfort. I colori, lo stile, la presenza di inserti o di specchi, tutto è completamente personalizzabile in base ai gusti e le necessità. All’interno, lo spazio è razionalizzato dalla presenza di scaffali, che possono essere realizzati in muratura o con fodera a incasso. Tutto progettato e costruito completamente su misura, di modo che ogni realizzazione sia unica.

In questo secondo esempio, un armadio a muro è stato realizzato per una spaziosa nicchia situata in una parete irregolare. La pulizia delle linee e l’utilizzo del colore bianco permettono di lavorare sull’intera altezza e larghezza del muro, senza appesantire l’ambiente. Per chi fosse, però, desideroso di giocare con il colore, gli inserti delle ante potrebbero essere vivacizzati con qualsiasi tonalità. Le ante su misura per nicchia permettono di creare un utile ambiente dove riporre in modo ordinato qualsiasi tipo di oggetto: un piccolo comfort che rende più semplice la vita.

3. Sottoscala? No problem!

Il sottoscala è una nota dolente in molte case. Si tratta di uno spazio solitamente irregolare ed angusto. Non bisogna scoraggiarsi, però: anche in questo caso, la nostra esperienza ci dimostra che non solo è possibile realizzare funzionali ante su misura per questo tipo di nicchia, ma che, con qualche intelligente accorgimento, il sottoscala può trasformarsi in un vero e proprio elemento di arredo, con stile e personalità.

In un contesto così classico, caratterizzato dalla presenza di un’austera scala di legno scuro, il bianco dona luce all’ambiente e lo impreziosisce con un tocco di modernità. La soluzione nella foto – uno tra i tanti esempi che potete trovare nel nostro showroom – è stata realizzata senza l’impiego di truciolati (solo vero legno!) ed è arricchita dalla presenza di una zona a cassetti accanto alle più tradizionali ante per la nicchia. Realizzare un armadio su misura per un sottoscala consente di organizzare lo spazio secondo qualsiasi tipo di concreta esigenza.

Anche una nicchia molto piccola, se affidata a mani esperte, può diventare un’insospettabile riserva di spazio. Nell’immagine, la sfida è stata quella di sfruttare l’intera profondità del sottoscala, attraverso dei cassettoni estraibili nei quali sono state inserite delle mensole, per aumentare ancora di più la capienza. Un’idea efficiente ed elegante. Le maniglie cromate e gli inserti in grigio riprendono il colore della scala, di modo che l’insieme comunichi ordine e armonia. Maniglie, inserti ed ogni altro dettaglio possono essere scelti ed inseriti secondo i propri gusti: non c’è limite, salvo la fantasia, alle possibilità di personalizzazione. Così Marco, ma anche Carla, Gianni e Lucia hanno risolto il loro problema. Se anche tu vuoi una soluzione completamente su misura per te, contattaci per un preventivo gratuito!

Chiama per info